Tecnofluid header

TECNOFLUID BARI S.r.L.
Viale G. Nickmann 25/27
70123 Bari Zona Industriale
www.tecnofluid.it

Prodotti - Che cos'è l'idraulica: cosa ci riserva il futuro di questa scienza

logo

L'idraulica è una scienza antica, che fin dagli albori della civiltà umana ci ha aiutato a semplificarci la vita con grandissime invenzioni. L'idraulica è la scienza che studia l'utilizzo dei fluidi, in particolare dell'acqua: il nome deriva infatti dal greco ed è formato da hydor, acqua, e aulos, che significa conduttura.

Alla scoperta dell'idraulica e delle sue future prospettive

Tra gli esempi più antichi dell'utilizzo di questa tecnica troviamo sicuramente impressionanti opere attuate dai popoli della Mesopotamia e quelli dell'Estremo Oriente, ma tra le costruzioni più importanti troviamo al primo posto, di diritto, i Romani. Grazie al loro avanzamento tecnico e alla continua espansione del territorio imperiale, i Romani furono capaci di dotare le loro città di acquedotti e fogne, esportando questa tecnologia nei luoghi conquistati.

Anche nel Medioevo non mancarono le grandi opere idrauliche, come la deviazione di fiumi e la creazione di canali per l'irrigazione dei campi. Ma fu più avanti, dopo il Seicento, che l'idraulica cambio radicalmente la vita dell'uomo: essa permise infatti la creazione d'energia. I mulini cominciarono a diffondersi, per ovvie ragioni: basti pensare che prima del loro utilizzo, si macinavano al massimo 4 kg di grano all'ora, mentre grazie a quest'invenzione si poteva arrivare fino a 180 kg.

Cosa ci renderà la vita più semplice? Tutto quello che ci riserva il futuro dell'idraulica

industriali

E partendo dai mulini, si è arrivati ai giorni nostri alle centrali idroelettriche, che ci permettono di creare energia pulita in grandissime quantità. Ma cosa ci dobbiamo aspettare dal futuro dell'idraulica?

impostazioni

Fino ad oggi, ci ha permesso di spostare enormi pesi, di avere acqua corrente in casa, di creare energia verde: gli utilizzi che se ne possono fare sono infiniti e tutti atti a migliorare la nostra vita!